Ortopedia e traumatologia

Chirurgia ortopedica

Referente medico:

Dott. Daniele Pesaresi

Nella nostra clinica veterinaria ci occupiamo diffusamente di tutte le problematiche relative all’apparato locomotore. Unitamente all’analisi, cura e intervento su patologie congenite o dovute ad un trauma.

La nostra Clinica è inoltre autorizzata per la diagnosi delle patologie scheletriche all’esecuzione dei controlli ufficiali dalle due centrali di lettura riconosciute a livello internazionale: FSA e CE.LE.MA.SCHE e ci avvaliamo di strumentazioni di ultima generazione per la diagnostica per immagini.

Cos’è l’ortopedia veterinaria?

L’ortopedia veterinaria è una specialità che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico dei nostri animali da compagnia.

Quando rivolgersi alla Clinica Veterinaria?

La natura delle problematiche e patologie dell’apparato locomotore può essere di tre tipi: congenita, degenerativa o traumatica. In tutti questi casi i sintomi preminenti sono zoppia e difficoltà di deambulazione. Se osservate questi sintomi nel vostro animale è bene rivolgersi ad uno specialista.

Di cosa ci occupiamo nello specifico in Clinica Veterinaria Valmusone?

In Clinica ci occupiamo di chirurgia ortopedica traumatologica.

Eseguiamo studi radiografici e valutazioni su fratture, chirurgie del crociato, lussazioni articolari, lesioni tendinee o legamentose ecc…

Inoltre diagnostichiamo e trattiamo le patologie congenite come: displasia dell’anca, displasia del gomito e lussazione della rotula.

Intervento su frattura del radio e dell’ulna sinistra

Benny, pastore tedesco di un anno, ha subito con successo un intervento ortopedico veterinario per la frattura diafisaria trasversa del radio e dell’ulna sinistro, trattata efficacemente mediante l’utilizzo di una placca bloccata Fixin.

Esempio di studio radiografico di anche e gomiti.

Viene eseguito a crescita definitiva nelle razze predisposte allo sviluppo di displasie. Lo studio poi può essere inviato alle centrali di lettura FSA e CE.LE.MA.SCHE per l’ufficializzazione del grado di displasia che viene annotato sul pedigree.

Dopo aver trattato la patologia o il trauma?

Una volta trattata chirurgicamente la problematica offriamo la possibilità ai nostri pazienti di intraprendere un percorso riabilitativo di fisioterapia per rendere i tempi di recupero e guarigione più rapidi ed alleviare, quando necessario, il dolore. Per saperne di più visita la pagina dedicata.

Richiedi informazioni su questo servizio

Compila il form qui sotto se hai bisogno di altre informazioni su questo servizio