cvv_news_1024x768_toby

La storia di Toby, cane maschio di 4 mesi investito da un’auto

Toby, cane maschio di 4 mesi, viene condotto in clinica in urgenza a seguito di un trauma da investimento.

LA PRIMA VISITA

Alla visita si presenta fortemente abbattuto, non deambulante e in shock. Il respiro è superficiale e veloce con discordanza toraco-addominale. Immediatamente viene sottoposto ad accertamenti diagnostici al fine di valutare la presenza di emorragie e lesioni ad organi interni mediante esami del sangue, radiografie ed ecografie.

LA DIAGNOSI

A Toby viene diagnosticata una contusione polmonare ed una ernia diaframmatica traumatica, ossia la traslocazione di uno o più organi dalla cavità addominale a quella toracica a causa della rottura della parete diaframmatica e una frattura del femore

Print
torace-pre-op-2
femore-pre-op

L’INTERVENTO

Toby viene stabilizzato e sottoposto ad ossigenoterapia al fine di poter trattare chirurgicamente la lesione diaframmatica.
Nel caso specifico gli organi erniati in cavità toracica erano il lobo laterale e mediale destro del fegato, la colecisti e le anse del digiuno.

La chirurgia prevede un accesso addominale, il riposizionamento degli organi secondo natura e la riparazione del diaframma. La frattura viene trattata con l’applicazione di placche e viti.

torace-post-op
femore-post-op

IL RECUPERO

Toby subito dopo l’ intervento migliora notevolmente e dopo 3 ore gli viene somministrato del cibo e dell’acqua e dopo 2 giorni dal trauma torna a casa a giocare con la sua famiglia.