Evitare la torsione dello stomaco con la gastropessi preventiva in laparoscopia

Evitare la torsione dello stomaco con la gastropessi preventiva

Da tempo, presso la nostra clinica veterinaria, è attivo un servizio specialistico di chirurgia mini-invasiva. Si tratta di un’innovazione in campo veterinario che permette di eseguire interventi con ridotti tempi chirurgici, con minime incisioni e garantisce l’assenza di dolore per i nostri amici a 4 zampe nel post-operatorio. Tale tecnica è all’avanguardia per l’esecuzione della gastropessi preventiva: un intervento chirurgico preventivo in cui lo stomaco viene ancorato in modo irreversibile alla parete addominale evitando una futura torsione. 

L’intervento viene eseguito con sutura intracorporea. L’accesso agli organi interni si esegue mediante dei piccoli fori al centro dell’addome necessari per inserire la telecamera e gli strumenti chirurgici. A fine intervento l’animale presenterà esclusivamente 3 piccole suture di 1 centimetro ciascuna, non sarà necessario applicare il collare elisabettiano ed il cane potrà già da subito svolgere la sua normale attività fisica senza restrizioni. 

Questa tecnica prevede una notevole riduzione dei tempi di esecuzione che influenza positivamente la ripresa del cane. Di solito non si deve ricorrere neppure alla terapia antibiotica e a quella antinfiammatoria. Nei cani di sesso femminile l’intervento può essere eseguito contemporaneamente alla sterilizzazione. 

E’ sempre preferibile intervenire in maniera preventiva, su un cane sano, forte e senza problemi, piuttosto che dover fare un intervento chirurgico d’emergenza su un animale che ha certamente una condizione fisica molto complicata e che, di conseguenza, potrebbe subire negativamente gli effetti dell’anestesia. Non essendoci certezze ed esiti positivi sulle possibilità di prevenzione nel comportamento ed alimentazione dei cani predisposti, la gastropessi preventiva sembra essere l’unica soluzione alternativa per scongiurare l’insorgenza della malattia. Come clinica veterinaria cerchiamo sempre di dare il meglio per il benessere dei nostri pazienti. 

Per questo invitiamo i proprietari di razze canine grandi e giganti a prendere coscienza del reale rischio di letalità della torsione gastrica e di valutare la possibilità di effettuare l’intervento in laparoscopia il prima possibile affinché abbia effettivamente un ruolo preventivo.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci al numero 071-9710453, saremo ben lieti di fissare un colloquio per spiegarvi nei dettagli questa tecnica e se esista la reale possibilità che la torsione dello stomaco possa riguardare anche il vostro cane.

LA STORIA DI KENYA

Leggi la storia di Kenya, rottweiler di 5 anni che soffre di una patologia endocrina che la porta a bere molto per cui i proprietari consapevoli dei rischi di dilatazione/torsione di stomaco ci hanno di intervenire con la gastropessi preventiva.